All’interno della struttura sono comprese le seguenti prestazioni di natura alberghiera, assistenziale e sanitaria:
Servizio Mensa
la preparazione dei pasti viene effettuata dal personale interno alla struttura sulla base del menù giornaliero predisposto, articolato su sette giorni e per tre settimane, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi. Per particolari tipologie di utenza sono adottati appositi menù sulla base delle diete personalizzate predisposte dal medico di base. Per gli utenti con problemi di masticazione e/o deglutizione vengono garantiti pasti a base di omogeneizzati di carne, verdura e frutta, con prodotti freschi. A tutti gli ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti. Gli operatori addetti alla cucina devono conoscere inoltre le norme HACCP: devono pertanto conoscere la metodologia di conservazione e preparazione dei cibi; la normativa inerente la pulizia giornaliera degli utensili, elettrodomestici, locali;il controllo della temperatura di frigoriferi e congelatori. Nel locale cucina e annessi, queste norme come pure il menù devono essere esposti in modo chiaro e facilmente consultabili, così come devono essere specificati l’abbigliamento, l’uso di cuffie per i capelli, di appositi contenitori e carrelli portavivande.
Servizio lavanderia e guardaroba
il servizio si occupa della gestione del vestiario e della biancheria degli ospiti sia personale che di uso comune. La biancheria personale deve essere riconoscibili per mezzo di una numerazione identificativa dell’ospite. Il servizio lavanderia è garantito mediante personale interno il quale provvede al lavaggio, alla stiratura, al rammendo ed alla riconsegna della biancheria nelle rispettive camere. L’ospite ha tuttavia la facoltà di affidare la propria biancheria sporca a lavanderie esterne a proprie spese.
Assistenza Medica
è garantita da Medici di Base ed è articolata secondo le necessità e le finalità della struttura. Il medico di medicina generale esplica nei confronti degli anziani assistiti compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione e si avvale all’occorrenza di consulenze specialistiche e di esami strumentali ed ematologici. L’accesso del medico nella struttura avviene in maniera programmata in base a quanto contenuto nel Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) dove vengono esplicitati obiettivi, strumenti e metodi di intervento, tempi di realizzazione e modalità di verifica. Il medico di Medicina Generale è tenuto inoltre ad assicurare visite ed interventi anche in situazioni non programmate, come in caso di urgenze, con le stesse modalità previste a domicilio. In caso non sia possibile ricorrere a tale figura professionale, per le urgenze-emergenze l’operatore in servizio attiva il 118.
Assistenza Infermieristica
è espletata da personale professionale e appaltata ad una cooperativa di servizi. Riguarda principalmente le mansioni di monitoraggio e somministrazione della terapia, monitoraggio dei parametri vitali secondo le indicazioni mediche, prevenzione e cura delle piaghe da decubito, interventi di primo soccorso.
Assistenza socio-sanitaria e tutelare
è garantita dal personale in possesso di specifiche qualifiche. Tale assistenza prevede l’aiuto nell’igiene personale, vestizione e alzata; cure igieniche e igiene orale dopo i pasti; prevenzione e trattamento dell’incontinenza; aiuto nell’assunzione dei pasti; aiuto nella deambulazione; pulizia degli arredi e presidi personali degli ospiti.
Assistenza riabilitativa
e’ garantita tramite Asur su apposita richiesta
Attività d'animazione
volte a promuovere interventi ludico-ricreativi e riabilitativi al fine di mantenere attivi gli interessi degli ospiti e prevenirne il decadimento psico-fisico. il servizio, rivolto a tutti gli ospiti della struttura compatibilmente con i propri interessi e capacità, ha come obiettivi specifici mantenere e stimolare le risorse cognitive, migliorare l’autostima, socializzare e favorire i rapporti interpersonali. Le attività vengono portate avanti sia da una figura professionale qualificata sia da volontari che frequentano la struttura. Il servizio si esplica per lo più nelle attività di lettura di gruppo di riviste e quotidiani; attività manipolative di gruppo e individuali; organizzazione di attività ludiche e laboratori di gruppo; uscite all’esterno per feste o eventi culturali o partecipazione a mercatini del posto con i lavori svolti all’interno della struttura: quadri, dipinti, cartonage, ecc.; organizzazione di spettacoli interni con il coinvolgimento di persone esterne; incontri con scolaresche, associazioni varie, volontariato locale.
Attività psicologica
periodicamente svolta da apposita consulente professionale mediante colloqui individuali ed attività di gruppo con gli anziani al fine di accrescere la loro autostima e la motivazione nell’attivazione nelle attività quotidiane e di animazione. Si prevedono altresì colloqui coi familiari degli ospiti al momento dell’ingresso e di sostegno all’occorrenza e consulenza agli operatori.
Attività spirituale
si garantisce il rispetto di tutte le religioni ed oltre ad uno spazio riservato per il culto, la struttura assicura il servizio religioso mediante accordi con la parrocchia del posto.
Servizio amministrativo e di segretariato sociale
tale servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati al ricovero in struttura: informazioni e primo orientamento all’ospite e/o ai familiari; pagamento rette; attività varie di natura burocratica
FONDAZIONE CASA DI RIPOSO E RESIDENZA PROTETTA DON G.MARZETTI
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